Eco-Ospitalità a 5 stelle

Soggiorna in Armonia con la Natura

Scopri l’Ospitalità Sostenibile  del Doric Eco Boutique Resort

il ciclo della sostenibilita‘

Turismo sostenibile

Il nostro Hotel si impegna attivamente nella promozione e tutela dei tre pilastri del turismo sostenibile: sostenibilità culturale, sostenibilità ambientale e sostenibilità economica.

Sostenibilità culturale

Tutela dell’autenticità culturale locale

Sostenibilità economica

Sostegno alla comunità locale

Sostenibilità ambientale

Salvaguardia e protezione dell’ambiente

Sostenibilità

Sostenibilità e promozione del territorio

La sostenibilità è il cuore pulsante della filosofia Doric. Ci impegniamo a salvaguardare l’ambiente e a ridurre al minimo l’impatto ambientale ottimizzando al massimo l’efficienza dei nostri impianti.

Grazie all’energia generata dai nostri impianti fotovoltaico e termico, riusciamo a coprire l’80% dell’energia da noi consumata e siamo vicini al raggiungimento della piena autosufficienza. Nello specifico, l’energia generata dai pannelli solari viene impiegata nel riscaldamento dell’acqua utilizzata in Hotel.

Il nostro sistema di fitodepurazione delle acque reflue ci consente di ottenere acqua adeguata ad essere utilizzata per l’irrigazione. Ciò ci permette di essere autonomi al 100% per quanto riguarda l’irrigazione.

La cucina del Doric propone un percorso gastronomico incentrato sull’uso di prodotti a chilometro zero provenienti da aziende locali o dalla propria farm: dai pistacchi alle mandorle, dagli ortaggi alle erbe aromatiche.

Bilancio Annuale

Auto Produzione
0 %
TEP o TEO
0
Tonnellate di CO2 risparmiate
0
Alberi Corrispondenti
0
Energia elettrica prodotta da fotovoltaico ed auto consumata
0 kW
Energia Termica prodotta dal solare termico
0 kW
Energia elettrica prelevata dalla rete
0 kWh
Acqua purificata e riutilizzata in giardino
0 L
Il Ritorno dell'Inzolia a Bacca Nera

Il Doric Risveglia una Reliquia Siciliana

Il Doric ha innestato un vitigno reliquia siciliano, un’antica varietà autoctona di Inzolia a bacca nera la cui produzione era andata completamente distrutta. In tal modo, l’Hotel si impegna a salvaguardare e tutelare il patrimonio culturale e gastronomico siciliano.

Questa vite veniva mescolata in passato con altre viti, in modo particolare con il Perricone, per regolare il ph del mosto e agevolare il processo di fermentazione. Senza l’utilizzo di tale vite, era infatti necessario raccogliere la vite di Perricone a inizio agosto, quando questa non aveva ancora sviluppato a piano le proprie qualità organolettiche. Con l’avvento dell’industria e l’impiego di sostanze chimiche nell’agricoltura, il suo utilizzo ha progressivamente perso importanza fino a venire totalmente eliminato.

Nel 2025 il Doric avrà il privilegio di avere l’unica etichetta al mondo di vino rosso Inzolia.

 

Adotta una Vite, Assapora la Storia

Al fine di coinvolgere tutti coloro che desiderano partecipare a questo progetto e possedere un pezzo di storia, la nostra azienda dà la possibilità di prendere in affitto una piantina, alla quale verrà assegnata una targhetta con il nome del possessore, a cui verrà spedito il vino ricavato.

Sostenibilità e Valorizzazione Locale

A sostegno della popolazione locale, l’Hotel si impegna in un’attività di beneficienza volta a non lasciare nessuno indietro. Una quota dell’importo di ogni prenotazione viene devoluta a una organizzazione a non scopo di lucro, che a sua volta organizza progetti a sostegno delle persone più bisognose. In particolare, di recente viene offerto aiuto a donne immigrate provenienti dal continente africano.  

Crescita Locale Integrata

Il Doric Eco Boutique Resort crede fermamente che la tutela e la promozione del territorio siano un elemento imprescindibile per rafforzare la sostenibilità ambientale; pertanto, è attivamente impegnato in una politica volta a stimolare la crescita delle realtà locali attraverso la promozione e la vendita di prodotti realizzati sia all’interno della nostra farm che da aziende del territorio, come un birrificio artigianale o il miele ricavato da apicoltori del loco da alberi situati all’interno del parco archeologico della Valle dei Templi.

In tal modo, il Doric si impegna a offrire ai propri Ospiti il meglio del territorio, contribuendo allo stesso tempo alla crescita di quest’ultimo.

Autenticità e Sostenibilità Territoriale

Sebbene il Doric non faccia parte di alcun colosso dell’hotellerie, è un’azienda del territorio creata e portata avanti con la volontà di far crescere il territorio e di far emergere e far apprezzare le peculiarità della Sicilia e tutto ciò che la rendono una terra unica. Si tratta di un valore aggiunto, poiché pur mantenendo una visione globale, l’azienda opera sulla base della cultura e dei bisogni locali, sostenendo lo sviluppo del territorio e promuovendo il patrimonio siciliano, così da offrire agli Ospiti l’esempio più autentico dell’ospitalità locale.

i tre pilastri del turismo sostenibile

Azioni intraprese a sostegno della sostenibilità dall’Hotel

Sostenibilità culturale

Tutela dell’autenticità culturale locale

Inclusione delle minoranze
Tutela del patrimonio culturale
Cucina locale
Coinvolgimento della comunità
Recupero di un vigneto reliquia
Ristrutturazione di un baglio siciliano
Sostenibilità ambientale

Salvaguardia e tutela dell’ambiente

Depurazione naturale e riutilizzo dell’acqua
Raccolta differenziata
Energia sostenibile autoproduzione
Prodotti a chilometro zero
Riduzione delle emissioni
Riduzione del consumo di plastica
Sostenibilità economica

Sostegno alla comunità locale

Forza lavoro locale
Partnership con aziende del territorio
Beneficenza
Artigianato locale
Produzione propria di pistacchi, mandorle, olio l’oliva e vino
Home company
This website uses cookies to improve your web experience.
Close
× Chatta con Noi!